Home

Chi Siamo

Progetti

Diventa Socio

Contatti

 

 

DOCUMENTI

Lettera del Presidente

La nostra Associazione è stata costituita a Camaiore il 2 settembre 1994, è una Onlus e attualmente vanta 378 associati. Dalla nascita si propone di portare aiuto alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo,in particolare alle mamme ed ai bambini.

Come?il nostro sogno è di aiutare le persone sofferenti per difficoltà sociali ed economiche a raggiungere un miglioramento delle loro condizioni.
Secondo noi questo si ottiene quando si ha una consapevolezza di sé e dei propri diritti; un'autostima, un rispetto per se stessi e per gli altri che si raggiungono principalmente attraverso l’alfabetizzazione e la scolarizzazione.
E’ ovvio che se si muore in tenera età per fame o per malattia o per violenze, tutto questo non è possibile, quindi la nostra missione è concentrata nella lotta contro la malnutrizione e la malattia, e diretta al raggiungimento di condizioni igieniche minimamente accettabili.

Contro la fame forniamo aiuto sotto forma di cibo (soprattut to latte per neonati) o strumenti per procurarselo (scuole di panificazione, allevamento maiali ecc.).

Contro le malattie sosteniamo da anni un ambulatorio in Camerun in cui operano medici sia italiani che africani, fornendo medicinali e somministrando cure gratuite. Distribuiamo inoltre zanzariere per la lotta alla malaria e facciamo opera di istruzione sulle più elementari norme igieniche.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento di acqua potabile, forniamo un sostegno econo - mico alla costruzione di pozzi piccoli e grandi (chateaux d’eau). Contro le conseguenze della violenza sosteniamo case che raccolgono bambini di strada in Congo (con Padre Valentino) e in Sudamerica (con Padre Natalini). Diamo sostegno alla scolarizzazione dalla scuola materna fino alle superiori e alle scuole di formazione professionale (tecnici di computer, falegnami,meccanici... forse riusciremo ad avere un medico donna africana).

La forza di Solidarietà nel Mondo è il lavoro dei volontari: sia di coloro che, periodicamente, mettono a disposizione la loro professionalità presso alcune missioni, sia di coloro che danno la loro disponibilità per organizzare manifestazioni e iniziative varie per raccolta fondi e - so - prattutto - per garantire la gestione quotidiana. Da tutti scaturiscono testimonianze, stimoli, emozioni che mantengono vitale lo sp irito di So - lidarietà nel Mondo. A tutti p orgo il mio ringraziamento e in tutti pongo la mia fiducia per il futuro, ma, per amor di trasparenza, voglio qui ringraziare il mio predecessore Umberto Vitali, che per nove anni è stato l’anima e la validissima guida dell’Associazione e che io ho sostituito solo da pochi mesi.

Siamo consapevoli di essere piccoli e siamo consapevoli che quello che facciamo è una goccia nel mare, ma sappiamo pure che anche l’oceano è fatto di tante piccole gocce...

ENRICA TRAVERSO

News


Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql410375'@'31.11.32.83' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\solidarietanelmondocom\connections\db_connections.php on line 4
Connessione fallita